DIVENTARE REDATTORE

Grazie all'amico e scrittore Fabrizio Carcano qualche tempo fa ho avuto la possibilità di essere messa in contatto con Debora Bionda, caporedattore della rivista online Forensic news.

Dal colloquio con Debora è scaturita un'avventura.

Sono sempre stata abituata a scrivere saggi e articoli di saggistica, che richiedono rigore scientifico e citazioni, nonchè note a piè di pagina, a iosa.

Ora, invece, devo rivoluzionare del tutto non solo il mio modo di scrivere, ma anche quello di pensare, perchè scrivere per una rivista online non è come scrivere un saggio. Regole diverse, modi di esprimersi diversi, e soprattutto zero note a piè di pagina.

Ecco perchè parlo di "avventura". Questa nuova collaborazione mi ha messa di fronte ad una sfida contro me stessa: scrivere articoli destinati ad pubblico più vasto, semplificare il linguaggio tecnico che sono così abituata ad usare, essere maggiormente social (proprio io, l'epitome della sociopatia), condividere l'articolo non appena pubblicato, divulgare quello che scrivo.

Non è affatto semplice, di più, è una vera e propria guerra contro me stessa e la mia deformazione professionale. Uscire dalla comfort zone del mio stile di scrittura ed avventurarmi, in un vero e proprio volo di Ulisse, in un mondo sconosciuto.

Ma la sfida mi è sempre piaciuta, mi è sempre piaciuto rimettermi in gioco, reinventarmi, vedere i miei limiti e superarli.

Questo non vuol dire che smetterò di pubblicare sul blog, anzi con grande fatica sto terminando la seconda parte dell'articolo sulle comfort women, argomento spinoso che mi procura dolore al pensiero di ciò che hanno passato quelle donne. E non è detto che, in un futuro, questi articoli non possano diventare un libro. perchè la violenza alle donne ha radici antiche e la storia non ha ancora insegnato abbastanza.

Per cui da Ottobre seguitemi anche su Forensic news! Il
primo articolo è già online

Grazie ancora all'amico Fabrizio Carcano e a Debora Bionda, nonchè a tutto lo staff della rivista, che mi hanno permesso di cominciare questa avventura e trovare nuovi limiti da superare.






Commenti