I PATTI LATERANENSI



L'Italia è uno stato laico, non esiste una religione di Stato, o per lo meno, non esiste più dal 1984, quando il Governo Craxi siglò il rinnovo e la modifica dei Patti Lateranensi di mussoliniana memoria con la Santa Sede.
I Patti si resero necessari per la definizione della famosa "Questione romana" e la regolamentazione dei rapporti Stato/Chiesta, atteso che il Vaticano era, ed è, riconosciuto quale Stato sovrano con poteri definiti da precise leggi, un Governo e un capo (il Papa). Soprattutto i Patti furono necessari per garantire al Governo Mussolini l'appoggio dell "zoccolo duro" formato dai cattolici.
Tuttavia, la Storia cambia, i costumi e la società cambiano e da più parti ci si chiede se non sia il caso di rescindere questi Patti, che consentono, a detta di taluni, troppe ingerenze della Chiesa in questioni laiche che, in teoria, non la dovrebbero riguardare.
Qui un breve articolo scritto in collaborazione con il Collega e amico Gioacchino Nicotri in cui si cerca, per quanti possibile, di fornire una spiegazione storica e giuridica.
Buona lettura

Commenti