I DELITTI ASSOCIATI ALL'USO DELLE ARMI CHIMICHE. LA GIURISPRUDENZA FANTASMA


Scrivere questo instant book mi ha riempita di soddisfazione per svariati motivi.
In primis perchè ho affrontato un argomento del tutto nuovo che esula dalla mia routine quotidiana, fatta di separazioni, divorzi, famiglie problematiche, famiglie disfunzionali, donne maltrattate e quant'altro.
Poi, perchè ho avuto la possibilità di approfondire un tema che non riguarda solo la legislazione nazionale, il che significa che la vexata quaestio  del disarmo e della non proliferazione delle armi di distruzione di massa è un problema che le Nazioni conoscono da moltissimo tempo, e che da moltissimo tempo ci si è resi conto della pericolosità delle armi chimiche e batteriologiche.
Pensavo che i Grandi tribunali internazionali si fossero espressi, in un modo o nell'altro, ma la giurisprudenza sul punto tace. 
Terzo, ma non ultimo, sono uscita dalla mia comfort zone per affrontare argomenti che vanno al di là del diritto. Ho letto dei massacri dell'Unità 731, ho visto le foto del genocidio del Rwanda e dei bombardamenti NATO nell'ex Jugoslavia, ho letto gli articoli di denuncia sull'uso delle armi chimiche in Siria.... ho capito che questi argomenti non vanno lasciati da parte, occorre tenere sempre alta l'attenzione, per non dimenticare, a prescindere da quello che scrivono certi leoni da tastiera.
Qui sotto il booktrailer del mio piccolo contributo a questa grande causa.



Grazie a coloro che hanno già effettuato la prenotazione di questo cofanetto davvero esclusivo (ordini@formamentis.it), ricordo che non è possibile acquistare i volumi singolarmente, e, mi raccomando, è una limited edition, quindi affrettatevi!!

Commenti