UN SEMINARIO FORMATIVO, IN-FORMATIVO ED INNOVATIVO

E rieccomi qui a porre, proporre e disporre nonchè a disquisire su corsi, seminari e altri iniziative di analogo genere.
Ero partita l'anno scorso a scrivere e parlare di un seminario innovativo che avrei voluto tenere alla Casa di Carità Arti e mestieri di Ivrea. Purtroppo, per motivi non dipendenti dalla mia volontà quell'iniziativa, che io ritenevo validissima, non è decollata.
Ma non mi sono arresa e sono tornata all'attacco.
Questa volta su Torino.
Grazie alla collaborazione della sede torinese della Casa di Carità, ho ideato, insieme al Collega che parteciperà, un seminario che non vuole essere solo un semplice "seminario" dove un Tizio Caio Avvocato sale in cattedra e comincia a ciarlare di come superare l'esame di avvocato, le tecniche utili per farlo e via discorrendo.
No, ho voluto, abbiamo voluto, fare le cose in maniera diversa
Ho provato sulla mia pelle cosa significa affrontare l'esame di Stato e non superarlo, la frustrazione psicologica che si prova, le domande che nascono spontanee (ma allora questa è la mia strada? Dove ho sbagliato? Ma sono davvero così incapace?).
Si prova smarrimento, si prova delusione e si prova rabbia.
E così ecco l'idea: fare l'avvocato è una cosa, superare l'esame di Stato è altra parrocchia.
Si può imparare a scrivere per fare l'avvocato, si deve imparare a scrivere per superare l'esame.
Ma prima di tutto occorre comprendere se la strada che si è scelta è davvero quella che si vuole intraprendere.
Allora, scaricate la locandina e se questo mio post vi ha suscitato anche un minimo di curiosità partecipate numerosi!
Avv. Valeria Giacometti

Commenti