L'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI CHE... CESARE LOMBROSO

Ieri sera, 18 Dicembre 2014, presso la FIL Vasino S.p.A. in Corso Torino a Chieri si è svolto un interessantissimo incontro, dal titolo "Il punto di vista del medico legale nei crimini violenti", relatore il Dott. Roberto testi, Direttore ASL 2 Torino.
Il Dott. Testi ha illustrato in modo molto chiaro ed esaustivo le varie tecniche di raccolta delle prove durante le indagini investigative nei sopralluoghi sulle scene del delitto, soffermandosi in modo particolare sulla bloodstain pattern analysis, la tecnica che permette, grazie allo studio della forma delle macchie di sangue e della loro direzionalità, di ricostruire come un certo delitto è avvenuto.
Altresì il Dott. Testi, con la Dott.ssa Vasino e la Dott.ssa Gino, ha illustrato l'importanza della prova del DNA che spesso si dimostra di fondamentale importanza nella ricostruzione e soluzione di un delitto.
Tuttavia è molto importante ricordare che il tecnico forense non fornisce la risposta definitiva per la soluzione di un delitto, ma egli, sia esso medico forense, esperto di genetica o altro, è un coadiuvante dell'investigatore che, grazie alle prove raccolte dai collaboratori esperti, è in grado di dare la risposta alla domanda "chi è stato?"
Patrocinatore della serata l'Associazione Culturale Quelli che ... Cesare Lombroso, un'associazione senza scopo di lucro con il fine di promuovere una cultura della legalità, partendo dal nome del celebre scienziato ottocentesco, il padre fondatore della criminologia moderna.
Riporto in questo post gli scopi dell'Associazione, così come illustrati nel loro sito, raggiungibile cliccando sul link del nome: "L'associazione è un circolo culturale, apolitico e apartitico che intende operare come sede originale ed autonoma di elaborazione, promozione e divulgazione nel campo delle scienze criminologiche e sociali e delle loro applicazioni rivolgendosi sopratutto ai giovani che intendono partecipare all'attività. L'associazione intende pertanto offrire innanzitutto un luogo d'incontro e di confronto per coloro che vogliono promuovere una cultura della legalità secondo prospettive comuni sulle tematiche trattate. A tal fine potrà organizzare, promuovere, curare, coordinare, patrocinare, finanziare e svolgere nel campo di pertinenza:
- studi, ricerche, approfondimenti, inchieste e dibattiti
- pubblicazioni
- convegni, conferenze, seminari ed incontri
- attività di informazione
- borse di studio".
Buon Natale a tutti
Avv. Valeria Giacometti
hieri potesse puntare in alto ed essere la degna sede di un’associazione culturale non legata a nessuna logica politica

Commenti